Il GSE, l’Azienda del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è il portale dove si possono richiedere gli incentivi per gli impianti fotovoltaici. Nonostante la piattaforma assolva ad alcune necessità di ogni possessore di impianto, al suo interno non c’è tutto ciò che servirebbe davvero per “monitorare” gli impianti FV.
I dati che fornisce il portale del GSE sono pochi rispetto a quello che si potrebbe ricavare dalle teleletture. E soprattutto vengono forniti dopo mesi e quindi in ritardo.
Come possono esserti utili se arrivano dopo un sacco di tempo?
Dagli stessi dati statistici diffusi dal GSE è emerso che 1 impianto su 3 funziona male. Ma quanto male? Sempre secondo il portale i dati raccolti mostrano che la resa dei 12 mesi è inferiore al 20% di quanto dovrebbe produrre. Quindi la statistica è basata su quanto dovrebbe produrre un impianto fotovoltaico!
Il GSE non ha queste informazioni, perché non conosce nel dettaglio la composizione e le condizioni di installazione dell’impianto. I dati che possiede e che elabora non bastano per stimare correttamente la produzione teorica.
GSE fotovoltaico: quali sono i limiti specifici della piattaforma?
Riassumiamo brevemente i maggiori limiti dei dati presenti nel portale del GSE:
- Per il I° e il V° conto energia e per gli impianti solo in SSP (Scambio Sul Posto), i dati di produzione NON sono disponibili;
- Per gli impianti in SSP (con e senza incentivo) i dati di energia prelevata, immessa ed eventuali eccedenze NON sono disponibili mensilmente, bensì 6 mesi dopo la chiusura dell’anno solare;
- Gli impianti fotovoltaici con “contatore privato” non hanno i dati di produzione aggiornati all’ultimo mese e a volte non sono aggiornati da molti mesi (sono diffusi i problemi di tele-lettura dei contatori privati da parte del Gestore di Rete).
Come avrai capito, per ogni decreto “conto energia”, ci sono dei limiti importanti. Oltre al fatto che se vuoi conoscere i consumi, l’energia scambiata e l’energia immessa (quindi eventuali eccedenze) devi aspettare oltre un anno e, se va tutto bene, sperare che ci siano i conguagli dello Scambio Sul Posto.
Pensiamo che sia il caso di abbandonare l’idea di utilizzare un solo sito istituzionale, spesso incomprensibile e perditempo, e potenziare invece gli strumenti di assistenza nel fotovoltaico.
Se ti affidi invece solo al GSE, potresti accorgerti dei problemi del tuo impianto solo dopo molti mesi e perderci un sacco di soldi. Non abbandonare il tuo impianto al suo destino!
L’impianto fotovoltaico va tenuto monitorato. Solo così potrai pretendere ciò che ti spetta da questo investimento!
Se esigi il massimo dal tuo impianto, sono reperibili dei dispositivi per leggere i segnali di misura del contatore di Enel Distribuzione. Gli stessi segnali con il quale il contatore comunica con la centrale operativa del Gestore di Rete. Aggiungendo questo dispositivo al tuo impianto avrai dati ancora più precisi e affidabili rispetto alle funzionalità di base del portale informatizzato.
Se sei un privato o un’azienda e sei alla ricerca di qualcuno che ti possa aiutare in questa delicata verifica o vuoi solo ricevere maggiori informazioni, forse possiamo darti una mano.
Inviaci una richiesta di contatto e saremo felici, senza nessun impegno, di aiutarti a capire come fare per monitorare correttamente il tuo impianto.
Se invece sei un installatore, conoscendo queste informazioni potrai darai un valore aggiunto all’impianto e al servizio che dai ai tuoi clienti. Questo ti consente di vedere i problemi per tempo, prima che diventino insormontabili! Perché quando ci sono problemi sull’impianto o sui pagamenti del GSE sarai il primo dal quale verranno a pretendere spiegazioni!
Inviaci una richiesta di contatto e saremo felici, senza nessun impegno, di aiutarti a fornire un servizio migliore ai tuoi clienti.